martedì 7 febbraio 2017

Work in progress...

Gruppo Gallo argento eterozigote con femmine bianche.

Ho prodotto negli ultimi anni circa 450/700 pulcini a stagione.
In questi ultimi 4 anni in due casi sono comparse, a partire dai miei gruppi collo oro, prima 2 femmine bianche e l'anno successivo un maschio. Ho avuto anche la fortuna di vedere 2 galli argento dorso ottone ed una gallina nera. Ovviamente pensiamo ad un numero di animali prodotti sino ad oggi che si aggira attorno ai 3.000/3500 capi.
Quest'anno ho deciso di impiegare un maschio apparentemente nero dorso ottone, probabile argento eterozigote S/s+ con le femmine bianche derivate dai collo oro. Questo primo passaggio, seguito da altri, mi servirà come base per fissare una colorazione bianca pura che a causa dell'eterozigosi e dei fattori ormonali, soprattutto nei galli, si manifesta, nelle zone della mantellina e della groppa con la presenza di giallo. 

giovane pulcino "bianco recessivo"



Nessun commento:

Posta un commento