mercoledì 24 aprile 2013

Informazioni


RAI "Cronache Animali" - gallo collo oro e gallina dorato frumeno


I polli di razza Mugellese o Mugginese, chiamati così a seconda della località nella quale vengono descritti, sono piccoli galliformi dal corpo compatto e dal portamento fiero. Presenti soprattutto nel passato in molte case rurali toscane, oggi risultano estremamente rarefatti. La loro grande attitudine alla cova, cosa che fanno con costanza e con ricorrenza, ne fece un animale molto utile come balia alla quale affidare uova di altre razze di galline, anche se in particolar modo veniva usata per la cova dei selvatici come fagiani, pernici, starne ecc. Molto interessante come fonte alimentare, uova e carne, ha saputo entrare nelle tradizioni culinarie toscane. La Mugellese produce una quantità del tutto rispettabile di uova e non solo stagionalmente come avviene per molte altre razze nane. E' stata studiata anche la qualità dei prodotti da parte del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Univestità di Firenze che ha evidenziato un contenuto proteico superiore a quello medio riscontrato nei commerciali (carne più matura; tuorlo meno grasso).
La sua presenza storica in determinate località Toscane è ormai risaputa, ne sono testimonianza un discreto numero di iconografie e fonti storiche. Ancora nei ricordi di alcuni vecchi toscani la gallina Mugellese rappresenta un ricordo piacevole legato alla campagna ma anche ad un retaggio di economia familiare-agricola ormai quasi del tutto scomparso.


Attualmente, soprattutto grazie a piani di recupero degli ultimi anni, è possibile avere maggiori informazioni e soprattutto foto aggiornate. Negli anni '80 il sig. Viviano Masconni fu il primo  allevatore e responsabile del progetto di recupero delle "Antiche Razze Mediterranee" ad esporre foto ed informazioni fruibili on line che per molto tempo furono anche le uniche presenti e probabilmente quelle che in qualche misura ce l'hanno fatta anche conoscere, ricordare e, nel mio caso, amare.
Da qualche anno stiamo lavorando ininterrottamente per il suo recupero e la sua diffusione attraverso selezione genetica atta a fissarne colorazione e tipo. Questo avviene in collaborazione anche con l'Università di Firenze grazie alla disponibilità della d.ssa Galigani e la Dr.ssa Gualtieri, docenti e ricercatrici che da molti anni hanno avviato un percorso di recupero di questa straordinaria razza.
Dal 2015 la Mugellese ha ottenuto parere positivo al suo riconoscimento CTS (comitato tecnico scientifico dell'associazione FIAV ) ed ha iniziato il percorso di iscrizione presso il registro delle razze avicole autoctone di AIA.

Gruppo "Dorata Frumento"




                                                       E' vietata la riproduzione di testi e/o foto

Nessun commento:

Posta un commento